BAT, Recupero manufatti bellici e percorsi naturalistici nel Parco di Portofino
L’intervento riguarda il recupero dei manufatti bellici in località “Batterie” nel Comune di Camogli, all’interno del Parco di Portofino.
Si tratta di una serie di bunker interrati o seminterrati e degli edifici di supporto (camerate, cucine, depositi) in parte molto degradati. Il tutto in un contesto naturalistico e ambientale di assoluta bellezza
L’Ente Parco intende realizzare, attraverso una serie di interventi mirati un luogo privilegiato, in funzione della fruizione escursionistica dell’area protetta ma anche foresterie e spazi di ristoro a servizio della ricerca scientifica e dell’educazione storico/ambientale.
I primi interventi hanno per oggetto il ripristino del percorso che da Punta Chiappa portava al complesso delle batterie, oggi praticamente inaccessibile; il recupero dei bunkers, con un primo intervento di messa in sicurezza e di riattamento per le visite guidate ai manufatti; la pulizia delle aree esterne e dei sentieri di collegamento.
In prima fase quindi si opererà al fine di ottenere un complesso espositivo/narrativo.
Successivamente si procederà con il di recupero dei fabbricati dei servizi logistici oggi praticamente ridotti a ruderi, (infermeria, fabbricato comando, dormitorio, cucina-lavanderia, magazzino, latrine) che per il loro impianto appaiono recuperabili per destinazioni diverse e complementari: riparo, sosta, e ristoro, la conoscenza e l’osservazione della natura, l’approfondimento storico. In particolare il sito dovrà risultare funzionale all’attività di educazione ambientale svolto con le scolaresche e a servizio delle visite guidate effettuate dall’Ente parco
Si prevede inoltre il riutilizzo del percorso pedonale da Punta Chiappa alle Batterie; in seconda fase si prevederà la realizzazione di un sistema meccanizzato per gli utenti che, sbarcando a Porto Pidocchio con il servizio marittimo di linea raggiungeranno l’area.
committente
Ente Parco di Portofino

progetto
UNA2 con:
3S studio, MpSettanta,
A. Michelini

progetto strutture
ing. L. Romano

agronomia
dott. D. Pollero


dati di progetto
luogo: Comune di Camogli, Parco di Portofino, località Batterie
incarico: preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
data: 2008
importo lavori: 1.480.000 €