ENP, Riqualificazione degli immobili di proprietà E.N.P.A.M.
Il progetto si compone di una serie articolata di interventi da effettuarsi quasi su un intero isolato di proprietà dell’Ente Appaltante. L’area si trova in settore centrale del Comune di Milano, una zona soggetta negli ultimi tempi a processi di trasformazione molto profondi ed evidenti.
Il tentativo è quello di legare insieme i segnali che sono giunti sul luogo dal passato -seppur recente- e la più attuale contemporaneità rappresentata dai vicini uffici della Regione Lombardia. Allora diventano chiare le considerazioni che hanno spinto a lavorare alla conservazione degli elementi decorativi sulle facciate degli edifici ristrutturati, dove si è rifuggita qualunque compromissione con elementi del linguaggio moderno. Qui emergono con forza le linee verticali che legano la composizione delle bucature in netta contrapposizione con le potenti linee orizzontali che caratterizzano l’andamento dei ballatoi nei cortili interni. Questa contrapposizione è presente anche nei nuovi edifici che risolvono differentemente il medesimo tema: il primo mantenendo viva questa relazione differenziando ancora esterno e interno; il secondo –elemento centrale dell’intervento - affidando alla lenta trasformazione lungo una curva il passaggio dal mondo verticale della strada a quello orizzontale del cortile interno.
La curva nasce dal progetto preliminare, e attraverso le rampe interrate del parcheggio diventa sistema distributivo verticale e gioco di contrappunto per l’angolo dell’edificio dove la curva, che proviene dal basso, si incontra con la vecchia curva che aiutava l’edificio a flettersi verso l’interno del cortile. Il piano si piega e si trasforma da muro con finestre, ovviamente a passo verticale, a vetrata intercalata da forti ballatoi orizzontali, utili frangisole pronti a dialogare con il modo del cortile ma anche con i vicini uffici della Regione.
dati di progetto
luogo: Milano, Porta Vittoria
incarico: progetto definitivo per partecipazione a gara di appalto
data: ottobre 2010
importo lavori: 20.750.000 €
categoria: Ic

committente
privato

progettazione architettonica
una2 architetti associati con
Buildings Planners Designers and Partners s.r.l.

progettazione strutturale
SPS Studio Progetti Strutturali s.r.l.

progettazione impiantistica

Ebner Associates Italia s.r.l.

consulenza sostenibilità ambientale
Innovasystem srl

sicurezza
Contec AQS s.r.l.